La nostra Mission

EQUAL EAST ETS

EqualEast è un associazione apolitica e aconfessionale che si impegna a promuovere una cultura di pace e tolleranza a livello internazionale. Il suo focus specifico i popoli del Medio Oriente, Asia e Africa.

2024

CREARE RECIPROCA COMPRENSIONE

L' obbiettivo principale è quello di favorire una cooperaziona basata sulla reciproca comprensione ed evitare l'isolamento di alcune società dal contesto internazionale. EqualEast promuove il rispetto delle tradizioni locali, rifugge l'imposizione di modelli culturali esterni e fornisce un ruolo fondamentale al dialogo quale strumento di confronto.

I NOSTRI PRINCIPALI OBIETTIVI

01

Promozione di una cultura di basata su Pace&Tolleranza

Promuovere la nascita di una cultura di pace e tolleranza condivisibile a livello internazionale, elevando a pilastri della propria azione i principi di imparzialità, neutralità e non discriminazione.

02

Promuovere la reciproca comprensione etno-culturale

Promuovere la reciproca comprensione etnoculturale tra Oriente e Occidente, gettando le fondamenta per un futuro di cooperazione solidale e sviluppo pacifico.

03

Stimolare un nuovo approccio ai paesi del Medio Oriente, Asia & Africa

Stimolare il cambio di paradigma da un approccio occidentalista e paternalistico ai paesi in via di sviluppo, verso un atteggiamento volto alla comprensione reciproca e alla mutua collaborazione.

04

Favorire il dialogo nelle relazioni internazionali

Favorire il dialogo e la cooperazione tra i popoli, evitando che alcune società civili vengano progressivamente isolate dal contesto internazionale.

05

Prevenzione dei conflitti

Contrastare l’esacerbarsi delle tensioni a livello internazionale attraverso il sostegno a progetti educativi e sociali in contesti a rischio.

06

Sostegno all'educazione

Stimolare l’accesso egualitario all’educazione pubblica nei vari paesi destinatari dei progetti dell’associazione. Allo stesso modo, imporsi di agire sempre in conformità alle tradizioni e alla cultura dei vari paesi in cui si opera, rifuggendo l’idea che i canoni occidentali siano applicabili all’ecumene.  

Integrazione dei migranti sul territorio nazionale

Disincentivare lo sviluppo di diffusi sentimenti di anomia all’interno del territorio nazionale, promuovendo attività culturali e sociali volte ad un’effettiva integrazione dei migranti di qualunque provenienza ed estrazione.