EqualEast ETS, Chi Siamo

EqualEast nasce a Torino dall’incontro e dallo scambio di idee tra cittadini italiani, afghani e iraniani.

Apolitica e aconfessionale, l'associazione si impegna a promuovere una cultura di pace e tolleranza con i popoli del Medio Oriente, Asia e Africa.
L’aspetto cruciale delle attività promosse da EqualEast è il superamento di un approccio orientalista e paternalistico, promuovendo una cooperazione basata sulla reciproca comprensione e collaborazione.

Gabriele Massaro

Fondatore di EqualEast ETS

BAMBINI RAGGIUNTI
+ 0

Il fine ultimo è quello di creare benefici condivisi per tutte le popolazioni, senza imporre vincoli o modelli culturali esterni. Il dialogo interculturale è al centro delle attività di EqualEast, che si impegna a costruire relazioni concrete evitando che alcune società vengano isolate dal contesto internazionale.

Per farlo, l'associazione promuove il dialogo come strumento chiave del suo operato, incoraggiando la comprensione reciproca e l’accettazione delle diversità, indipendentemente dai valori e dalle ideologie delle parti coinvolte.

EqualEast si impegna inoltre a prevenire e contribuire a risolvere le tensioni etnico-religiose a livello internazionale, principalmente attraverso il supporto a progetti educativi e sociali in contesti a rischio di conflitto o in fase di stabilizzazione post-bellica. Il principio guida del suo operato è il rispetto per le tradizioni locali, rifiutando l'idea che i canoni occidentali possano essere applicati universalmente.

Per il raggiungimento dei propri scopi, EqualEast si dedica a numerose attività, tra cui l’ideazione di eventi culturali e artistici, la promozione di corsi di lingua e la ricerca scientifica, l’organizzazione e il sostegno a progetti umanitari in aree di crisi, lavorando sempre a stretto contatto con organizzazioni locali di fiducia per garantire un approccio sostenibile e rispettoso dell’autonomia di ogni comunità.

Il nostro Team

1

COME DONARE

Puoi donare facilmente attraverso un bonifico bancario al nostro IBAN, partecipando alle raccolte fondi e devolvendo all' associazione il cinque per mille (5X1000)

2

COME LAVORIAMO

L'approccio di EqualEast si contraddistingue per la volontà di agire in sintonia con le culture altrui senza imporre alcun modello precostituito. In questo senso, riteniamo il dialogo e la comprensione gli strumenti principali del nostro operato.

3

PERCHE EQUALEAST

EqualEast può contare su un ampio network di interlocutori affidabili sul campo, approfondite conoscenze e una spiccata sensibilità delle dinamiche socio-politiche che caratterizzano i contesti in cui opera.

4

COME AIUTIAMO

EqualEast ritiene fondamentale preservare l'autonomia e l'indipendenza di tutte le organizzazioni con cui collabora. In questo senso, l'implementazione dei progetti sul campo è promossa attraverso un rigoroso approccio sostenibile

Contribuisci con il tuo sostegno allo sviluppo e implementazione delle attività di EqualEast

I tuoi contributi verranno utilizzati per finanziare i progetti e le attività di EqualEast.
Oltre che per aiutare la nostra organizzazione ad accrescereil network di intermediari affidabili sul campo.